Ai sensi dell’art. 16, comm. 3, lettera d), del d.P.R. 16 novembre 2018, n. 146

Il Regolamento (UE) n. 517/2014, stabilisce, all’articolo 11 paragrafo 5, che le apparecchiature non ermeticamente sigillate, caricate con gas fluorurati a effetto serra, sono vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del citato regolamento.
L’articolo 16 comma 3, lettera d) del d.P.R. n. 146/2018, prevede che il venditore comunica alla Banca Dati, all’atto della vendita e per via telematica, la dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014.

Dunque il cliente che acquista climatizzatori, condizionatori o pompe di calore assume l’impegno ad ottemperare a quanto previsto dall’art. 16, comma 3, lettera d), del d.P.R. 16 novembre 2018, n. 146, assumendosi l’obbligo che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014.

Il cliente ha l'obbligo di legge di compilare correttamente, firmare ed inviare copia a Ecotecna della Dichiarazione di Impegno per i punti di legge sopra riportati, il mancato invio della dichiarazione è una violazione della normativa vigente e quindi passibile di sanzione. 

Per scaricare il modulo della dichiarazione clicca sul link: Dichiarazione di Impegno Installazione Aquirente

Segui scrupolosamente le seguenti instruzioni per preparare il file e la mail da inviare a Ecotecna-Etaweb

  1. Scarica il file PDF della dichiarazione e stampalo per compilarlo in modo leggibile, poi firmalo.
  2. Fai la scansione della dichiarazione firmata e salva il file con questo nome: "Dichiarazione Fgas ordine IDENTIFICATIVO DEL ORDINE di NOME DEL ORDINE " il nome dell'ordine è quello con cui ti sei registrato sul sito etaweb.eu. Ad esempio se il nome di registrazione e Mario Rossi e il tuo ordine ha l'identificativo QTTYWZHEA il file dovrà chiamarsi: Dichiarazione Fgas ordine QTTYWZHEA di Maria Rossi.
  3. Quindi prepara una mail indirizzata a info@etaweb.eu con in allegato il file della dichiarazione.
  4. Inserisci nel campo Oggetto della mail lo stesso nome del file senza nessuna aggiunta, ossia: Dichiarazione Fgas ordine QTTYWZHEA di Maria Rossi.
  5. Nel testo della mail devi inserire due righe separate da un interlinea.
  6. Nella prima riga devi scrivere il nome e cognome e il codice fiscale con il quale compilerai la dichiarazione, ad esempio se compili la dichiarazione con nome Marco Verdi cod. fiscale MRCVRD12I22A333X la prima riga dovrà essere scritta, senza nessuna aggiunta, così: Dichiarazione di Marco Verdi MRCVRD12I22A333X
  7. In alternativa se compili la dichiarazione con la ragione sociale di impresa e la partita IVA allora nella prima riga devi riportare questi due dati, ad esempi se la ragione sociale è Impresa Italia SRL p.iva 09951890955 la prima riga dovrà essere scritta senza alcuna aggiunta così: Impresa Italia SRL 09951890955
  8. Nella seconda riga scrivi quello che hai già inserito  nell'Oggetto della mail, senza nessuna aggiunta, ossia: Dichiarazione Fgas ordine QTTYWZHEA di Maria Rossi
  9. Quindi invia la mail

Il nome e il codice fiscale con cui si deve compilare la dichiarazione è quello dell'utilizzatore finale che è responsabile dell'installazione ossia il proprietario effettivo dell'apparecchiatura, costui si identifica indipendentemente da chi usa davvero l'apparecchiatura con chi sostiene la spesa e quindi a colui che è intestata la ricevuta di vendita o la fattura. Quindi il nome dell'ordine può essere anche diverso da quello dell'acquirente se il nominativo inserito nell'indirizzo di fatturazione è diverso da quello dell'utente che esegue l'ordine. Questo può accadere ad esempio tra coniugi dove il nome dell'ordine è della Moglie che si registra e crea l'account e poi esegue un ordine inserendo nei dati di fatturazione il nome e codice fiscale del marito. Mentre c'è sempre una differenza tra i nomi quando nei dati di fatturazione si inserisce la ragione sociale dell'impresa a cui si vuole che l'apparecchiatura sia fatturata. 

Di conseguenza, anche il nome e la firma del dichiarante deve essere quella della persona con il cui nome si compila la dichiarazione oppure del titolare o legalre rappresentate dell'impresa che acquista l'apparecchiatura.

Quando compili la dichiarazione verifica sempre i dati di fatturazione che hai inserito nell'ordine.

L'identificativo dell'ordine è una sigla alfabetica di 9 lettere che trovi nella mail di Conferma Ordine o nella sezione ordini nel tuo account su etaweb.eu, allo stesso modo il nome dell'ordine e il nome a cui è indirizzata la mail di conferma ordine, fai attenzione ad utilizzare il nome con cui ti sei registrato sul sito e non confonderlo con i nominativi di spedizione o fatturazione se sono diversi.
Prodotto salvato.