La Garanzia per il Consumatore - Il Caso Etaweb

- Categoria: Climatizzatori

Il rispetto delle norme sulla garanzia vigenti da parte di un azienda, sono indice di trasparenza e serietà da parte del venditore, elementi importantissimi nella compravendita online, processo dove non è sempre possibile raggiungere il venditore nella vita reale e tutte le comunicazioni avvengono in via telematica.

Il seguente articolo v'illustrerà i diritti di ogni consumatore in caso di problemi eo difetti della merce acquistata ed un esempio della politica a riguardo da parte di Etaweb.

Le Garanzia legale:

https://tryassignmenthelp.com/wp-content/uploads/2017/06/satisfaction.jpg

In cosa consiste la garanzia legale


La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Nei confronti di chi può essere fatta valere


Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

Contenuto della garanzia legale


In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Durata della garanzia legale


La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.

Obblighi del venditore


Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;

  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali


Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori

Il Caso Etaweb

Il giorno 14/6/17 il signor Stefano ha acquistato con ordine online Etaweb un Ventilconvettore Flat S 30, consegnato regolarmente qualche giorno dopo.

Tardivamente, secondo dichiarazione del signor Stefano , il giorno 8/8/17 veniva aperta la scatola del fan-coil e constatando che il termoconvettore presentava dei vizi di fabbricazione, come se fosse stato imballato in fabbrica già danneggiato, poiché la macchina nuda presentava delle ammaccature sul telaio interno.

garanzia etaweb

Di conseguenza il signor Stefano, faceva richiesta di sostituzione del ventilconvettore al servizio di assistenza del produttore, ma il giorno 28/8/17 il servizio clienti della casa produttrice rifiutava, in maniera illegittima, di prendere in carico il reclamo e respingendo ogni responsabilità.

Pertanto il signor Stefano si rivolgeva ad Etaweb facendo presente il caso e la difficoltà di trovare una soluzione.

Dopo qualche giorno pur non avendo alcun obbligo o responsabilità, dato il danno causato dal produttore, Etaweb si offre spontaneamente per la sostituzione della macchina danneggiata senza chiedere nessun costo aggiuntivo ne pagamento e risolvendo un problema non di sua responsabilità.

Questo perchè?

http://marketingforhippies.com/wp-content/uploads/2015/02/Guarantee.png

Etaweb, a prescindere dalle responsabilità oggettive, ha come unico obiettivo la soddisfazione e la felicità della nostra clientela, quindi in questo caso, anche se non di sua competenza, Etaweb ha eseguito la sostituzione, salvaguardando l'immagine del suo store lesa da un inefficienza della casa produttrice.

Per avere altre informazioni a riguardo e non perdere nessuna nostra offerta non dimenticate di lasciare un commento e continuare a seguirci su Etaweb.eu!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.