Isolamento Termico: Perchè è Fondamentale

- Categoria: Caldaie murali

L'isolamento termico perchè è fondamentale.

Un quesito spesso posto dai nostri clienti a proposito delle caldaie di nuova generazione (a condensazione) è: "Quando è meglio evitare la loro installazione?".

 Quando quindi l’installazione di questo tipo di caldaia non apporta alcun genere di risparmio?

La risposta è senza dubbio semplice: ogni caldaia perde la sua efficacia se l’abitazione dove è installata non è isolata termicamente.

Per comprendere il motivo è necessario tracciare il metodo di funzionamento delle caldaie a condensazione. Sinteticamente, la caldaia a condensazione sfrutta l’aria calda generata dal vapore, che nelle caldaie di tipo tradizionale è invece sperperato.

Per fare ciò le temperature devono essere più di quella di condensazione del vapore, che è di circa 55 gradi. Più quindi l'acqua della caldaia è bassa, maggiormente il vapore si condensa e più l’impianto di riscaldamento recupera il calore.

Logicamente per permettere alla caldaia di lavorare mantenendo la temperatura bassa, è fondamentale che l’ambiente circostante all’installazione di riscaldamento non disperda troppo facilmente il calore emanato, quindi è necessario un ottimo isolamento termico.

In un ambiente che non soddisfa questi requisiti il consumo dell’energia, è molto maggiore, perché richiede maggior lavoro per riscaldare le stanze.

Per questa motivazione l’uso proporzionato di un impianto a condensazione diventa efficiente in locali isolati termicamente, permettendo alla caldaia di funzionare a temperature basse, o comunque non particolarmente riuscendo a recuperare gran parte del calore del vapore, che altrimenti sarebbe sprecata.

Gli elementi da revisionare

Gli elementi da revisionare per avere un efficiente isolamento termico sono:

Il tetto

 isolamento termico tetto

Il tetto è uno dei componenti che maggiormente influiscono nello spreco del calore, infatti, solo tramite questo, si disperde più del 25% del calore immagazzinato dall’abitazione.

Nell’adeguamento termico del tetto è possibile agire sia nel sottotetto sia nelle falde.

Un’azione di ottimizzazione energetica del tetto è senza alcun dubbio una delle operazioni più impegnative, per questo deve programmata, progettata e realizzata a un’impresa capace e di grande professionalità.

 

Le pareti

 isolamento termico pareti

Insieme al tetto, anche le pareti dell’abitazione influiscono in maniera decisiva nella dispersione termica. In edifici attempati e costruiti in maniera approssimativa è certificata una perdita del 45% del calore della struttura.

Relativamente alle opere di riqualificazione delle mura sono possibili interventi sia interni sia esterni. Le azioni esterne sono più difficoltose e laboriose, in particolare se ha più livelli.

Sulle pareti generalmente sono posti elementi isolanti che ad esempio lana di vetro, polistirolo, schiume isolanti ecc.

 

Il pavimento

 isolamento termico pareti

Il pavimento quando non è isolato termicamente è colpevole di una dispersione termica del 15%-20% calore generato. Un’operazione di riqualificazione del pavimento solitamente necessita di eliminare le singole piastrelle e il massetto per poi applicare in maniera diretta sulla soletta del materiale isolante oppure della schiuma auto indurente.

 

Gli infissi

 isolamento termico infissi

Se logori e di cattiva qualità influiscono senza nessun dubbio nello spreco di calore, anche se nettamente di livello inferiore rispetto agli elementi in precedenza elencati.

Fortunatamente questo è l’intervento che richiede meno impegno e non implica nessuna ristrutturazione, attraverso l’utilizzo di corrette gomme isolanti, guarnizioni, spazzole anti spiffero e appositi doppi vetri isolanti.

Se l'articolo è stato di vostro gradimento lasciate un commento e continuate a seguirci su Etaweb.eu!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.