Estate 2018 - Come Installare l'Unità Esterna

- Categoria: Caldaie murali

Non trattando la scelta diretta del dispositivo, già accennata in altri articoli, sempre suggerita da un professionista specializzato che abbia precedentemente eseguito un accurato calcolo della portata energetica delle stanze dove inserire il condizionatore, questo articolo vuole trattare la modalità giusta come installare un climatizzatore, per non incorrere in problemi durante l'installazione del condizionatore, che possono causare problematiche relative ai consumi ed alla resa.

Immagine correlata

Osservando numerosi palazzi in città, sono evidenti tantissimi errori d'installazione dei climatizzatori, sopratutto delle unità esterne, questi sbagli sono eseguiti da tecnici, che non possedendo alcun titolo di formazione, peccano di superficialità e mancanza di competenza.

Il posizionamento dell'Unità Esterna

Innanzitutto, prima di procedere all'installazione dell'unità esterna bisogna constatare, che nelle sue vicinanze non siano presenti elementi d'ostacolo ad una distanza inferiore di cm 13 e che non sia presente alcun ostacolo sul lato ventola, questo per rendere possibile l'installazione di coperture contro gli agenti atmosferici.
Risultati immagini per rumori condizionatore condizionatore

In aggiunta non bisogna dimenticare l'accessibilità per opere di ordinaria e straordinaria cura e manutenzione della macchina.

Nel caso d'installazione di più macchine, bisogna lasciare tra loro una distanza minima di 30 cm, per evitare interferenze termiche tra i due elettrodomestici.

Inoltre, dato il brusio causato da queste unità, è assolutamente sconsigliata l'installazione nelle vicinanze di camere da letto, se d'estate volete chiudere occhio.

Riduzione rumori del dispositivo

Risultati immagini per rumori condizionatore condizionatore
L'unità esterna deve essere installata in posizione orizontale, mediante l'uso di appositi stalli, capaci di assorbire le vibrazioni dell'elettrodomestico durante il suo utilizzo.

Questo è indispensabile, oltre per il corretto funzionamento del dispositivo, anche per ridurre i rumori generati da questo, che durante la stagione estiva possono dare fastidio chi dorme con le finestre aperte.

Sistema di alimentazione e tubazioni

Immagine correlata


Molta attenzione, deve essere applicata durante l'installazione delle tubazioni necessarie ad alimentare la macchina ed alla posizione dello scolo di condensa.

In merito prime, dovranno essere accuratamente isolate secondo la legge vigente, dovranno avere lunghezza e diametro, non superiori di quelle riportate sul manuale di installazione del dispositivo, è consigliato inoltre evitare curve molto strette e tortuose.

A riguardo il tubo preposto allo scarico della condensa, è necessario innanzitutto che questo sia effettuato con una tubazione corrugata a spirale e non con tubi generici, dato che è necessario che questa tipologia di tubazione, nel suo esercizio, sia indeformabile negli anni.

Va inoltre ricordato, che la tubazione per lo scarico della condensa, deve essere particolarmente salvaguardata nel tratto che attraversa nel muro, anche un piccolo buco nel tubo può creare danni enormi al muro ed alla casa stessa.

Inoltre bisogna ricordare che se la condensa viene espulsa direttamente in uno scarico fognario, può creare un inquinamento dell'aria climatizzata, che può contenere elementi maleodoranti, se non è presente un sistema di sifonatura all'avanguardia.

E' possibile inoltre nebulizzare l'acqua di condensa, cosi da poterla smaltire in modo più sostenibile e sicuro.

Per avere altre informazioni a riguardo e non perdere nessuna nostra offerta non dimenticate di lasciare un commento, visitare la nostra pagina Facebook e continuare a seguirci su Etaweb.eu!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.