È conveniente installare una pompa di calore a Napoli ?

- Categoria: Solare Termico

È conveniente installare una pompa di calore a Napoli ?

Attraverso il nostro sito web ultimamente ci viene chiesto dai nostri clienti residenti nel napoletano se è conveniente l'acquisto di una pompa di calore a Napoli? Certamente si, le pompe di calore unite ad un pannello fotovoltaico portano svariati vantaggi per l’utente finale, portando un grande risparmio sui costi energetici abitativi.

In questo articolo spiegheremo quale è la pompa di calore migliore da scegliere, il loro funzionamento e soprattutto quale è il risparmio d’installare una pompa di calore nel capoluogo campano.

In relazione al prodotto, lo staff di Etaweb consiglia una Pompa di Calore Galletti MCI 012HM 12 Kw Monofase, eccellente prodotto di altissimi standard qualitativi, compatibile con ogni pannello fotovoltaico e perfetta per la fascia climatica appartenente alla città partenopea, infatti questa pompa lavora egregiamente sotto temperature non inferiori i -10, generando aria calda sufficiente a dimezzare (se non eliminare) il costo della bolletta del gas

L'abbinamento di pompe di calore e sistemi fotovoltaici è un ottima maniera per incrementare la produzione energetica ed avere un risparmio sui costi.

Difatti le pompe di calore sono dispositivi elettrici, senza l'uso di combustibile, per questo motivo si abbinano bene con qualsiasi impianto elettrico, anche eco-sostenibile come il fotovoltaico.

Anche se il nome può trarre in inganno, le pompe di calore non fungono solo come generatore di aria calda, bensì invertendo il procedimento possono generare nelle stagioni calde una temperatura più fresca.

La pompa di calore è un dispositivo essenziale per tutti gli appassionati dell'ecosostenibilità e della convenienza , infatti tramite questo elettrodomestico si può genererare aria fredda e calda a propria scelta ed utilizzarlo per riscaldare l'acqua sanitaria. Con la combinazione della pompa di calore con il fotovoltaico si può eliminare la bolletta del gas che, per un gruppo familiare di tre persone , sono quasi 1400 euro annui sui costi totali per la propria abitazione : utilizzando l'energia proveniente dal proprio sistema fotovoltaico e possibile adempiere gratis, alle proprie necessità energetiche sia d’estate come nella stagione invernale.

Possiamo produrre acqua sanitaria, eliminando quindi la bolletta del gas tramite un puffer.

Questo dispositivo è un serbatoio composto da vari elementi isolanti, in questo modo da poter conservare e mantenere alla giusta temperatura l’energia termica contenuta nell’acqua calda prodotta dalla fonte di riscaldamento (in questo caso la pompa di calore).

Attraverso l'utilizzo di un termostato elettronico la pompa di calore emette energia termica nel puffer per tutto il periodo di sole della giornata e accumulando quindi il calore per tutte le 24 ore.

Inoltre è possibile utilizzare questa modalità anche quando non è presente luce, dato che il puffer assorbe l'energia termica ed inoltre può essere integrato anche con altri dispositivi come termocamini, stufe ecc.

Con la tariffa elettrica sperimentale D1, la quale presenta dei costi fissi costanti (e non crescenti come le tariffe standard) è possibile risparmiare quasi il 70 % dell'energia richiesta dalla pompa di calore.

Riguardante l’aspetto economico bisogna inoltre ricordare che grazie al Nuovo Conto Termico 2.0 (aggiornato dal decreto interministeriale 16 Febbraio 2016), il cliente che acquista l'impianto presente su Etaweb, viene premiato con un incentivo di € 1997,00 entro 6 mesi dall'installazione.

Questo grande risparmio è dovuto dalla qualità dei prodotti:


Il Conto termico 2.0 ha introdotto degli indici di qualità nel calcolo dell'importo totale del rimborso. Più le pompe di calore sono prestanti ed efficienti, cioè con la resa più alta, essi sono premiati con un rimborso maggiore.

I prodotti Etaweb sono il top come qualità, efficacia e prezzo, rispetto ad altre aziende concorrenti (come Leroy MerlinAriel Energia..) che offrono prodotti di bassissima qualità e che quindi necessitano di costante manutenzione e che soprattutto danno accesso ad un rimborso economico nettamente minore.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento lasciate un commento e continuate a seguirci su Etaweb.eu!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

2 commenti

Davide Esposito - 02/04/2020 04:25:05


Non conoscevo l'esistenza delle pompe di calore e della tariffa D1, finalmente potrò levarmi da .mezzo quei ladri del Enel

De Magistris L. - 21/03/2017 12:24:20


Agli inizi del 2000 quando ristruturai casa con mia moglie mettemmo il paquet e ne approfittammo per inserire nel solaio un impianto a pavimento, in seguito circa nel 2010 abbiamo fatto installare 9 kW di fotovoltaico pannelli Sanyo. Poi l'anno passato qundo mi sono lamentato dei costi assurdi del gas il mio collega ingegnere all'università mi ha consigliato di isterire una poma di calore con un puffer per fare il volano termico e togliere la caldaia. La caldaia in realtà l'ho tenuta ma per tutto l'inverno non h'ho maia accesa, con la poma di calore ho avuto riscaldamneto e acqua calda sfruttando per la maggior parte l'elettricità prodotta dal solare. Da marzo 2016 a oggi ho speso solo 100 € di gas per la cucina e forse ne approfitto per togliere definitivamente il contatore del gas e mettere la bombola che mi costa di meno.

Prodotto salvato.