F.A.Q più Comuni sui Climatizzatori: l'Esperto Risponde

- Categoria: Climatizzatori

F.A.Q più Comuni sui Climatizzatori: l'Esperto Risponde

Etaweb è un azienda leader nel settore della climatizzazione per abitazioni, sempre pronta a consigliare il cliente ed esaudendo le sue domande e perplessità.

Il settore della termoidraulica e della refrigerazione domestica è un campo non conosciuto da tutti e spesso vengono chiesti sempre gli stessi quesiti.

In questo articolo abbiamo raccolto 8 domande più comuni poste dai nostri clienti e risposte da un nostro esperto del settore.

  • Il climatizzatore è indispensabile nelle nostre casefaq climatizzatori consigli

Il climatizzatore migliora la qualità della vita, soprattutto nella stagione estiva, quando le temperature raggiungono numeri troppo alti, peggiorando il nostro comfort abitativo, e diventando un reale pericolo per categorie di persone più fragili come persone anziane o con handicap.

  • Conviene lasciare accesso il condizionatore in nostra assenza o spegnerlo?

climatizzatore faq consigli

In generale, se non siamo presenti nelle ore di maggiore necessità dell’uso del climatizzatore, si consiglia di lasciarlo acceso per trovare la casa già climatizzata al ritorno. Se siamo fuori casa per più giorni è consigliabile spegnerlo. I climatizzatori di ultima generazione comprendono un sistema di timer, così da regolare accensione e spegnimento in modo automatico ed a distanza.

  • Perchè comprare un climatizzatore da Etaweb e non da un ipermercato?

climatizzatori faq consigli

Senza dubbio Etaweb può consigliarvi l'apparecchio migliore per la vostra abitazione, in base ai B.T.U, cioè la potenza del vostro climatizzatore.

Non è una procedura semplice, infatti ci sono vari fattori d'analizzare (come la dimensione del locale, l'isolamento termico, il gruppo familiare ecc..), quindi rivolgersi ad un negozio specializzato è indispensabile per acquistare il giusto dispositivo, altrimenti si rischia di comprare un condizionatore troppo forte (o troppo debole) non ricavandone alcun beneficio.

Inoltre bisogna ricordare che le case produttrici, dividono spesso le loro linee di dispositivi, in prodotti ''professionali'' di alto standard, e presenti esclusivamente negli store autorizzati come Etaweb; e prodotti ''di largo consumo'' con caratteristiche approssimative, spesso in vendita in supermercati oppure in grandi rivenditori di bricolage come Leroy Merlin (come dimostrato in quest'articolo)

Etaweb inoltre, essendo un rivenditore leader del settore, garantisce grazie alla superba qualità dei prodotti, accesso a tutte le agevolazioni previste dallo stato Italiano come l'Eco Bonus, affiancando passo dopo passo il cliente nella richiesta di quest'ultime.

Proprio per questo motivo l’assistenza offerta da un impresa consolidata nel settore come Etaweb non è comparabile a quella di negozi generalisti sia per conoscenza del prodotto che per esperienza. Questo valido per un disguido all’impianto ma allo stesso tempo per normali informazioni sul prodotto.

  • Conviene un climatizzatore a pompa di calore?

Senza dubbio si! Le case produttrici si sono orientate in maniera decisa su questa tipologia, dato che possono integrare (ed in alcuni casi specifici) sostituire il riscaldamento tradizionale, portando benefici per il clima ed un risparmio a livello energetico.

  • E' migliore la tecnologia On/Off o quella inverter?

condizionatori faq consigli

Il sistema inverter è notoriamente più silenzioso del metodo on/off, caratteristica fondamentale per un installazione nell’ambiente domestico.

Il sistema on/off conserva più energia possibile all’interno del compressore, da rilasciare successivamente per rinfrescare l’ambiente circostante. Il sistema Inverter invece gestisce il motore del compressore mantenendolo attivo in modo costante, ma riducendo l’energia necessaria all’uso, evitando così sbalzi di distribuzione oltre ad una grande convenienza a livello economico, risparmio a confronto dell’onoff del 20-30%

  • Dove installare l’unità esterna del condizionatore?

condizionatori faq consigli

L’unità esterna è indispensabile per espellere l’energia termica immagazzinata, per questo motivo, è consigliabile l’installazione a riparo dal sole e da piante. Il luogo perfetto è sotto gronda sul versante nord/est della casa. Tuttavia è installabile in qualsiasi parte dell’edificio.

  • A cosa serve il tubo di scarico del condizionatore?

climatizzatori faq consigli

Il tubo di scarico della condensa è indispensabile per eliminare l’acqua derivata dall’umidità assorbita all’interno del locale. Di fatto il primo refrigerio ottenuto dal condizionatore, è il deciso assorbimento dell’umidità che oltre ad essere sgradevole, sarebbe negativa se raffreddata.

  • Qual è la differenza tra un impianto a split ed un impianto canalizzato?

climatizzatori faq consigli

In primis, c’è una differenziazione nell’estetica del dispositivo: L’impianto canalizzato è incluso in modo totale nel luogo d’installazione. Di fatti gli unici elementi che sono possibili vedere sono le bocchette dell’aria.

Inoltre con il canalizzato sono necessari meno lavori d’installazione e meno tubi da applicare nei locali interessati, mantenendo un’efficienza uguale allimpianto a split.

L’impianto split è positivo invece perché permette all’utente d’inserire impostazioni personalizzate relativamente alla temperatura delle singole stanze, dato che con l’impianto canalizzato non è possibile modificare per ogni ambiente la temperatura, eccetto con l’installazione di un dispositivo di controllo, molto oneroso e difficile da utilizzare.

Per avere altre informazioni a riguardo e non perdere nessuna nostra offerta non dimenticate di lasciare un commento e continuare a seguirci su Etaweb.eu!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

1 commenti

Marco Sacco - 05/02/2018 01:15:38


Ottimo articolo per chi è interessato all'acquisto di un climatizzatore e vuole capirne di piu

Prodotto salvato.