Come risparmiare sulle bollette nel 2019

Nel 2019 dare una riduzione al costo delle bollette mensile è possibile, in quest'articolo Etaweb vi descriverà come fare.


Per ottimizzare il risparmio sulle utenze è possibile utilizzare un comparatore di offerte per individuare le migliori offerte presenti sul mercato libero riguardo offerte luce e gas, in questo modo da risparmiare fino a 200 euro all'anno.


Eccone i migliori selezionati dallo staff di Etaweb

Inoltre integrando la propria abitazione con dei sistemi alternativi di produzione energetica e riscaldamento, la vostra bolletta diminiuirà dell' 70%, ecco come:

Il piano cottura a induzione magnetica

Risultati immagini per piano cottura magnetico

 

La tecnologia di quest'elettrodomestico è nata negli anni 80, da un brevetto Thomson utilizzato per realizzare il piano cottura su dispositivi aerei; successivamente dagli anni 90 ad oggi questa tecnica è stata acquisita dalle più grandi multinazionali d'elettronica; il piano cottura ad induzione magnetica previene possibili fuoriuscite di gas, eliminando rischi e sprechi di ogni tipo.

Esclusiva prerogativa è l'utilizzo di pentole d'acciaio per il processo di induzione magnetica.

L'Impianto Fotovoltaico e l'Ottimizzatore Energetico

 Risultati immagini per impianto fotovoltaico

La tecnologia dei pannelli fotovoltaici fino a poco tempo era un elemento ancora sconosciuto all’utente medio. Le campagne di diffusione dell’energie rinnovabili attuate in questi anni hanno compiuto passi da gigante:  l'Italia, secondo uno studio europeo, è il secondo paese nel continente Europeo per numero di impianti installati, preceduta dalla Germania.

Evitando di descrivere dettagliatamente il funzionamento di questi pannelli (spiegato da noi già in questo articolo), è necessario sapere che i pannelli fotovoltaici commutano i raggi solari in elettricità sfruttabile in casa nostra; questo tramite una procedura naturale, che non implica nessun uso di energia elettrica, in modo tale non disperdendo nessun elemento inquinante nell’aria. Inoltre questa tecnologia è annoverata tra le fonti di energia rinnovabile per lo stato Italiano e quindi gode dei vantaggi del Conto Energia.

Dato che il fotovoltaico produce energia elettrica esclusivamente di giorno, è necessario completare questo sistema con un sistema d’accumulo (detto anche Ottimizzatore energetico).

Questo dispositivo immagazzina l’elettricità generata in eccesso dal fotovoltaico all’interno di confacenti pile, in aggiunta tramite l’uso di un controller, sarà possibile utilizzarla la notte quando il fotovoltaico non è in produzione.

Pompa di calore e Solare Termico

 Immagine correlata

 

La pompa di calore aria-acqua utilizza l'elettricità per un suo funzionamento, traslando il calore esterno nel riscaldamento dell'acqua.

Le pompe di calore attuali riescono a raggiungere un confronto tra resa e consumi effettivi di 3.5 kw a 1, cioè il loro coefficiente di prestazione (C.O.P).

Ciò significa il dispositivo per ogni kW di energia elettrica utilizzata, riesce a produrre 3.5 kW di energia termica, a confronto di un semplice scaldino elettrico che utilizza 1 kW di elettricità e ne produce 0.8 kW di energia termica.

L'alto C.O.P delle pompe di calore attesta l'alta eco-sostenibilità e l'ottimo risparmio energetico, tanto che il Governo Italiano promuove la loro diffusione con il programma Ecobonus, che prevede un rimborso del 65%, attraverso rimborso fiscale o conto termico.

Di pompe di calore sul mercato ne esistono un' infinità, noi di Etaweb vi consigliamo una Pompa di Calore Galletti MCI 012HM 12 Kw Monofase, perfetta per il suo alto coefficiente e per la grandissima qualità dei materiali.

Inoltre questa pompa di calore riesce a raggiungere anche gli 60°, essendo quindi compatibile con eventuali termosifoni e radiatori ad alta resa già installati precedentemente.

Da segnalare la tariffa energetica D1, promossa da alcune compagnie energetiche proprio per gli utenti di pompe di calore, che tramite il pagamento di un costo fisso, questi non hanno supplementi per un eventuale sovra utilizzo derivante l'uso del dispositivo.

In aggiunta è possibile integrare l'acqua sanitaria presente immagazzinata, con ulteriori sorgenti d'energia naturale, mediante l'uso di pannelli solari termici, che genereranno energia termica attraverso i raggi solari, contribuendo cosi a sostenere la pompa di calore nella produzione d'acqua, realizzando un ulteriore risparmio economico.

Etaweb consiglia il Pannello Solare TF Cordivari B2 Doppio Scambio 300LT 5mq, sistema solare termico appartenente ad un indice di qualità elevato, ma allo stesso tempo dal prezzo contenuto.

Da ricordare infatti che sul solare termico è previsto il Nuovo Conto Termico 2.0, che permette il cliente di accedere, in caso d'acquisto di un solare termico con elevati standard di resa, ad un rimborso maggiore entro 6 mesi dall'installazione

etaweb

Se l'articolo è stato di vostro gradimento lasciate un commento nel form sottostante e rimanete con noi su Etaweb.eu.

Condividi

Aggiungi un commento

2 commenti

Giovanni Salerno - 02/04/2020 04:20:37


Ottimi consigli, su certe cose non c'avevo mai pensato!

Fabio Salvatore - 31/03/2020 20:19:12


Uso da anni il piano cottura ad induzione magnetica, ottimo prodotto

Prodotto salvato.