Cambiare Caldaia: Guida per Scegliere quella Giusta

- Categoria: Solare Termico

Devi cambiare la caldaia? Ecco una semplice e preziosa guida, per scegliere la caldaia giusta per le tue esigenze

Devi cambiare la caldaia? La vecchia è ormai da rimpiazzare? Ok, ma come scegliere la caldaia nuova? Ecco una preziosa guida e le giuste domande da porsi, per acquistare la caldaia più adatta alle proprie esigenze e necessità.

Cambiare caldaia: cosa chiedersi prima di acquistarne una nuova?

Prima di acquistare una nuova caldaia è importante saper rispondere a una serie di domande. Ovvero: Uso della caldaia: servirà per il riscaldamento della casa, per la produzione di acqua calda o per entrambe?

  • Numero di servizi: qual è il numero di servizi presenti in casa? Se si parla di un cospicuo numero di servizi, è bene dotarsi di un impianto con maggiore potenza;
  • Consumi in casa: a quanto ammontano? Se sono elevati, sarà fondamentale far attenzione all'efficienza dell'impianto.
  • Luogo di installazione: dove sarà installata la caldaia? Se all’esterno dell’abitazione, allora opta per una caldaia a muro esterna; se all’interno, potresti orientarti verso una caldaia a biomassa.

Quale tipologia di caldaia scegliere?

Le caldaie tradizionali pian piano stanno rimpiazzandosi con le caldaie a condensazione. Caldaie, quest’ultime, che in situazione ottimali possono offrire un risparmio energetico pari al 15/20% rispetto a un impianto tradizionale. Ciò avviene soprattutto in caso di sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, come i pannelli radianti a pavimento o a parete. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione al momento del cambio caldaia.

In realtà le caldaie a condensazione possono offrire elevate prestazioni anche con impianti a radiatori tradizionali, purché il circuito sia realizzato in modo da garantire una temperatura di ritorno più bassa rispetto al valore convenzionale generalmente utilizzato per gli impianti a radiatori.

In caso di sostituzione di una caldaia di tipo tradizionale, puoi considerare anche una pompa di calore, elettrica o a gas, che garantisce ottime prestazione e possibilità di risparmio. I costi di impianto saranno sicuramente maggiori, ma tali saranno anche le prestazioni.

Quali caratteristiche deve avere una buona caldaia?

Indipendentemente dal luogo di installazione e da combustibile che si è scelto di utilizzare, una buona caldaia deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Sistema a condensazione
  • Quattro stelle di efficienza di rendimento
  • Sistema antiblocco
  • Sistema antigelo
  • Sistema Aqua Sensor
  • Termoregolazione
  • Pannello elettronico di comando
  • Accensione automatica Funzione anticalcare

Arrivati a questo punto: dove acquistare le migliori caldaie al miglior prezzo?

Cambio caldaia o sostituzione accessori: dove acquistare per risparmiare?

Negozi specializzati nella vendita di caldaie online, sapranno garantirvi i prodotti delle migliori marche a prezzi decisamente convenienti. Inoltre, in pochi click è possibile visualizzare un’ampia gamma di tipologie e modelli, e confrontare i prezzi. Vuoi provare? Vai sulla pagina: http://etaweb.eu/95-caldaie

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.